TripForum - Discussioni su viaggi indipendenti e disorganizzati

TripForum - Discussioni su viaggi indipendenti e disorganizzati

Dalla prima vacanza indipendente al vivere viaggiando
TripNetwork |  TripMagazine |  Tripluca.com |  Tripfoto.com |  TripStudios |  TripBlog (vecchi) |  TripAustralia Forum |  Pubblicità |  Lavorare online
Oggi è ven mag 24, 2013 11:48 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

[ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: L'alchimista di Paulo Coelho
MessaggioInviato: mer gen 18, 2006 11:46 am 
Non connesso
Site Admin

Mesi in Viaggio Medi per Anno: 6
Numero Paesi Visitati: 45
Lingue Straniere Parlate: 6
Budget Giornaliero in Euro: 30
Lo rileggo per la seconda volta dopo la prima in Spagna, quando lo trovai per terra e mi lasciò a bocca aperta tanto sembrava parlare di me.
Un libro che mette al giusto posto il viaggio inteso come mezzo di realizzazione personale e il rapporto di coppia come liberazione reciproca, non obbligo di presenza continuo.
Un "must" secondo me.

Allegati:
El_alquimista.jpg
El_alquimista.jpg [ 15.06 KiB | Osservato 2531 volte ]

Luca
http://www.tripluca.com
http://www.tripfoto.com
http://www.tripcentre.org
"La gente si fida delle cravatte non delle ciabatte.
Ma le cravatte sono ben più pericolose:"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 20, 2006 1:21 am 
Non connesso
SuperTripper

Mesi in Viaggio Medi per Anno: 72
Numero Paesi Visitati: 60
Lingue Straniere Parlate: 5
Paesi più visitati: Sud America
pazzesco, l'ultimo giorno a buenos aires leggevo proprio che la settimana scorsa lo vendevano in abbinamento alla nacion
poi ho letto il tuo messaggio, così nele poche ore restanti alla partenza ho fatto il giro delle edicole fino a quando non ho trovato uno che avesse una copia arretrata.

In aereo ne ho già lette una cinquantina di pagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 20, 2006 9:32 am 
Non connesso
Site Admin

E' il libro dei "segni", io la prima volta l'ho trovato così:
http://www.tripluca.com/diari/tripspain/report05.htm
Cita:
Finestrat, 18 Agosto 2001
Ci credete ai segni del destino? Io non troppo. Pero' e' successa una cosa strana, molto strana che per un momento mi ha fatto guardare fuori dalla finestra, verso il cielo, e cogliere uno sguardo burlone e compassionevole che veniva dall'infinito (o comunque da quelle parti, forse qualche km prima).
La cronaca: torno a casa e cosa vedo per terra in mezzo alla strada? Un libro. Se ne stava tranquillo e nuovo tra le decine di carrube cadute dall'albero. Ero con Shizu, il giorno che doveva partire.
Lo raccolgo e leggo il titolo:"L'alchimista" di Paul Coelho. Dopo una doccia e una pasta mi metto a leggere un po'. E' la storia di un pastore che sogna un tesoro vicino alle piramidi d'Egitto e decide di andarlo a cercare. Incontra una persona, un re, che gli dice che quando qualcuno cerca la propria Storia Personale, tutto l'universo conspira perche' la trovi. Il ragazzo va in Africa, impara l'arabo, lavora in un negozio di cristalli, lo fa prosperare, poi incontra l'amore, lo lascia per non fermare la propria ricerca, attraversa il deserto, arriva alle piramidi e scopre che il tesoro e' tutto quello che ha trovato per strada. Inoltre il re gli disse di fare molta attenzione ai segni, e lui interpreta i segni in funzione della propria Storia Personale.
Leggendolo, mica per darmi delle arie, mi sembrava di leggere a grandi linee la mia storia. Mettete al posto delle pecore delle pompe per acquario (non che ne allevassi un gregge, le vendevo). Al posto del "prosperare", mettete "andare avanti". Al posto delle piramidi metteteci Londra, Parigi, l'Australia ecc..insomma mica ve lo posso spiegare in poche righe. Il fatto e' che sono restato molto sorpreso da vari dettagli. E poi tutta quell'insistenza sui segni. Non e' un segno trovare un libro per terra e vedere che sta parlando di te e ti sta dando nuove motivazioni per continuare a seguire la tua strada e non quella della "normalita'"? Che ti dice di ascoltare il tuo cuore e non la mente? Qualcuno dira' "se trovava il Vangelo si metteva in testa di essere un apostolo" (coniugazione del tempo semplificata per screditare chi pronuncia questa frase), ma non e' cosi. Non sono affatto portato a lasciarmi andare a questo tipo di ragionamenti. E' che la cosa mi e' parsa proprio strana.

e adesso lo rileggo e mi aiuta di nuovo a non fermarmi...

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 24, 2006 9:45 am 
Non connesso

è un libro a cui anchio sono affezionato...cmq secondo me cohelo è stato molto furbo..il suo merito è stato quello di aver scritto un facile libro new age ( perchè è new age ed è molto semplice ) capace di adattarsi alla stragrande maggioranza delle persone.....ho parlato, per esempio, con dei colleghi per cui viaggiare vuol dire andare in liguria in estate e mi dicono che quel libro è stato scritto per loro....seeee per loro ,ma sopratutto per i loro 15 euris!!!!
cmq tutto può essere utile,elaborato ed assimilato in maniera intelligente, anche i libri banali ;)
a marzo partoooooooooooooooooooooooo aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 02, 2006 1:51 pm 
Non connesso
MiniTripper

L'ho letto circa 2 settimane fa.. Molto molto bello! Semplice scorrevole e pieno di significati pazzeschi.. Ho notato che coloro che l'hanno criticato era gente arida, troppo impegnata a prendersi sul serio.. incapaci di sognare..(esistono anche loro :cry: )..

Eheh il libro dei segni eh? io l'ho avuto sempre sotto il naso.. ma chissà per quale oscuro motivo lui si è presentato da me in un periodo particolare, ovvero quando ho aperto gli occhi..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 27, 2006 3:11 pm 
Puo' darsi che Coelho sia stato anche furbo comunque questo libro mi da veramente i brividi, per le coincidenze che Vi ho trovato e per come mi ci riconosco, ora e in vari momenti della mia vita. I dilemmi che pone sono quelli sui quali mi sono sempre interrogato. E poi i segni, l'anno scorso ho cono sciuto una ragazza fantastica viaggiando, siamo sempre rimasti in contatto. Poche settimane dopo che ho comprato il libro mi ha scritto di essersi trasferita dove? a Tarifa!!!!

suerte!

marco

ps. anch'io ho la versione uscita in allegato alla Nacion, comprata a Buenos Aires per pochi pesos a un mercatino.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 27, 2006 4:11 pm 
Non connesso
Site Admin

pazzesco. Secondo me Coelho parla con Dio via Skype.

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: L'alchimista di Paulo Coelho
MessaggioInviato: lun ago 25, 2008 9:46 pm 
Non connesso

Mesi in Viaggio Medi per Anno: 0
Numero Paesi Visitati: 0
Lingue Straniere Parlate: 1
Budget Giornaliero in Euro: 0
uno dei miei libri preferiti, io sono Santiago, niet'altro da dire, se non che da quel libro ho preso una delle più belle lettere d'amore della storia (pag 107, ancora me la ricordo)

Profilo  

MessaggioInviato: mar set 30, 2008 11:31 am 
Non connesso
MiniTripper

Lingue Straniere Parlate: 0
L'alchimista mi era piaciuto assaie, ma ammetto che è stata una eccezione, Coelho mi da un po' sui nervi, troppo trendy e troppo calcolato, cavalca bene l'onda new age, ma è la mia sensazione...
Sintetizzo qui due cose scritte altrove in giro per il forum:

Bjorn Larsson "la saggezza del mare" - sensazioni, riflessioni e anche consigli pratici (dal riscaldamento alla residenza ecc) per chi vuole saperne di più sul vivere in una barchetta a vela e navigare "a vista nel mare come nella vita".

Bernard moitessier: "un vagabondo dei mari del sud". Storia di lui che gira il mondo, costruisce barche con le sue mani, fa naufragi, allora si ristabilisce a terra (sudafrica) dove lavora di giorno e di notte costruisce di nuovo una sua barca rubacchiando cime consunte e abbandonate nei moli, assi, ecc, con un suo amico conosciuto laggiù pazzo come lui, finchè ognuno non ha finito di costruirsi la sua barchetta, allora via, si parte, e si danno appuntamenti ai caraibi, in sudamerica, ecc ecc...Ma la conoscete la storia di Bernard? aveva voglia di farsi un giretto del mondo a vela senza scalo, cosi, pei cavoli suoi, la notizia arriva al Sunday Times che così decide di indire una gara (e questo già un pochino ruga al nostro Bernard...), comunque lui partecipa, sta per vincere con grande anticipo su tutti e a metà dell'atlantico decide che se ne batte del premio (5000 sterline se non sbaglio, e parliamo del '68) e molla la gara e la gloria per essere più "libero", se ne va in sudafrica e poi in polinesia e dice ciao al mondo che funziona come non gli va.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 14, 2011 2:55 pm 
Non connesso
SuperTripper

Mesi in Viaggio Medi per Anno: 36
Lingue Straniere Parlate: 3
Budget Giornaliero in Euro: 7
Paesi più visitati: Africa
Cita:
pazzesco. Secondo me Coelho parla con Dio via Skype.

è un ottimo commento.
certo un pò l'autore, non solo il libro dei segni.
io non l'ho letto ma ho letto monte cinque e le valchirie, comunque molto belli.

più che un autore da viaggio è un autore da sogno.
ti insegna a crederci, buttarti e andare. che poi dove e tutto il resto lo trovi.
Però devi aprirti, il resto viene da sè!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: lun mag 16, 2011 1:06 pm 
Non connesso
GranTripper

Mesi in Viaggio Medi per Anno: 2
Numero Paesi Visitati: 7
John Locke ha scritto:
coloro che l'hanno criticato era gente arida, troppo impegnata a prendersi sul serio.. incapaci di sognare..(esistono anche loro :cry: )..

altroche' se esistiamo ... :mrgreen: per unirmi al coro dei detrattori vado a scaricarmelo (ovviamente a scrocco) col mulo ... ci risentiamo tra un paio di mesi :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 23, 2011 10:16 am 
Non connesso
MiniTripper

Lingue Straniere Parlate: 0
È il più bello del Maestro Coehlo ! In seconda battuta, Veronika decide di morire.

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 08, 2011 9:07 am 
Non connesso
MiniTripper

Numero Paesi Visitati: 30
Lingue Straniere Parlate: 5
Budget Giornaliero in Euro: 25
Per certi versi l'alchimista mi ricordó Siddartha di Hermann Hesse. Mi piacque per lo stile e la facilitá di lettura, ma non mi disse nulla di nuovo. Alcuni passaggi li trovai troppo fuori dal mio modo di vedere.
Parlerá con Dio via Skype anche ora che Skype fa parte di Microsoft?
"Veronika decide di morire" mi ha un po' esasperato. L'ho trovato lento e che rigirava sempre attorno alla stessa storia per decine e decine di pagine. E poi questa Veronika non moriva mai, e poi alla fine... devo ammettere che sono stato ripagato dallo sforzo fatto di leggere pagina dopo pagina di questo non lungo romanzo.
Comnque sembra che Coelho piaccia :) secondo me é anche grazie al fatto che ció che scrive é di facile lettura e comprensione. Poi si puó condividere il messaggio o meno, ma almeno si capisce.

http://www.unpreparedtravellers.com/it

"ti te ga el to viaggio...
...mi go el mio." (me xerma)
"tu hai il tuo viaggio...
... io ho il mio (mio cugino)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: mar ago 14, 2012 5:20 pm 
Non connesso
GranTripper

Mesi in Viaggio Medi per Anno: 2
Numero Paesi Visitati: 7
Cita:
Non e' un segno trovare un libro per terra ....

Certo, e' il segno che a chi l'ha comprato ha fatto talmente schifo da buttarlo via.
Dopo averlo letto a mia volta (fortunatamente a scrocco grazie al mulo) posso solo essere d'accordo con chi l'ha gettato tra le carrube :mrgreen:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora