TripForum - Discussioni su viaggi indipendenti e disorganizzati

TripForum - Discussioni su viaggi indipendenti e disorganizzati

Dalla prima vacanza indipendente al vivere viaggiando
TripNetwork |  TripMagazine |  Tripluca.com |  Tripfoto.com |  TripBlog (vecchi) |  TripAustralia Forum
Oggi è sab ago 19, 2017 11:29 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

[ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Viaggio intorno al mondo- RTW
MessaggioInviato: lun ott 24, 2016 6:24 pm 
Non connesso

Mesi in Viaggio Medi per Anno: 1
Numero Paesi Visitati: 6
Lingue Straniere Parlate: 2
Budget Giornaliero in Euro: 0
Ciao a tutti voi viaggiatori,

Apro questo topic per chiedere ai più esperti consiglio, sto organizzando un viaggio intorno al mondo: è qualcosa di molto grande e sento che possa essere facile sbagliare qualcosa, o prendere decisioni non ottimali al fine dell'esperienza che mi prospetto e auguro.

Le tappe fondamentali del viaggio devono essere: Cuba, California, Giappone, Cina, Singapore, Thailandia, Nepal e India.

Non so se la Corea del Sud sia una meta sicura, ma mi piacerebbe molto passarci. Cosa ne pensate?

Vorrei poter vivere questi posti per almeno un mese.

Ho consultato le varie opzioni RTW, come Skyteam, Oneworld ecc....ma nessuna mi sembra dia un percorso ottimale. Alcune non offrono la possibilità di andare a Cuba, altre fanno scali improponibili per tratte semplicissime.

Qualunque consiglio, avviso, suggerimento e chi più ne ha più ne metta.

Quali compagnie che offrono RTW sono più convenienti per l'itinerario che ho in mente? A livello economico e pratico, un DIY (do it yourself, ovvero prenotarsi i voli da solo) può competere con un opzione RTW? In che stagioni mi conviene visitare i vari posti, e in quali città "insediarmi"(Varanasi o Delhi? Tokyo o Kyoto?)

Insomma, qualsiasi cosa vi venga in mente con cui possiate aiutarmi a organizzare e vivere questa esperienza, da semplici aneddoti a consigli tecnici, condividetela :D
Un saluto e grazie in anticipo :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Viaggio intorno al mondo- RTW
MessaggioInviato: gio dic 08, 2016 6:25 pm 
Non connesso
SuperTripper

Mesi in Viaggio Medi per Anno: 0
Numero Paesi Visitati: 42
Lingue Straniere Parlate: 3
Budget Giornaliero in Euro: 0
Paesi più visitati: Sud America
Ciao Strato...

Il RTW l'ho fatto un po' di anni fa, quindi tutte le info che ti posso dare probabilmente non sono le piu' aggiornate... Inoltre i biglietti RTW non sono piu' molto sponsorizzati perchè le compagnie hanno capito che in molti sono interessati (anche a fare RTW parziali) e loro ci perdono su alcune tratte...

Comunque... i miei primi consigli sono:
1. Non ci sono voli diretti su Cuba, questo è abbastanza certo. Per Cuba troverai solo charter o pochissimi voli di linea. Il consiglio è andare in Messico e poi prendere un Cancun-Avana (diversi voli giornalieri a disposizione).
2. California (LA) e Giappone di solito sono collegati, ma non Giappone-Cina che rinomatamente non sono amici per la pelle. Potresti provare un Tokyo-Hong Kong.
3. Hong Kong-Singapore è abbastanza facile da trovare, anche Hong-Kong Bangkok. Dovrebbe essere inserito in molte rotte RTW.
4. Nessun volo RTW credo passi per Katmandu. L'ideale è fare un Delhi-Katmandu low cost. Attenzione ai visti India-Nepal e viceversa
5. Se hai bisogno di tratte semplici ed economiche comprale a parte, con compagnie low-cost (spesso ti costano un centinaio di dollari, o meno). Fissa solo le tappe piu' importanti. Il resto raggiungile via terra o cerca alternative (treni in India, Giappone, Cina)
6. Eviterei India e sud est asiatico in estate (giugno-agosto)
7. Eviterei Cuba nella stagione dei cicloni
8. In generale a livello economico un RTW è sempre migliore per le tratte intercontinentali (es. Europa/USA + USA/Giappone + Asia/Europa), per altre brevi tratti usa le low-cost locali
9. Definisci bene il tuo tempo (quanto viaggerai? un anno? 6 mesi?)
10. Parti. In ogni caso.

http://marksider.wordpress.com

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Viaggio intorno al mondo- RTW
MessaggioInviato: gio mag 18, 2017 7:50 pm 
Non connesso
SuperTripper

Mesi in Viaggio Medi per Anno: 8
Numero Paesi Visitati: 34
Lingue Straniere Parlate: 3
Budget Giornaliero in Euro: 30
Paesi più visitati: Sud America
Grandi consigli Mark! :D
(Risposta ad un post datato, ma per il giro del mondo tutto è permesso :mrgreen: )

Non aver paura della morte, ma della vita non vissuta! (Tuck Everlasting, che non ho mai visto)
Se pensi che l'avventura sia pericolosa, prova la routine. E' letale! (Coelhata originale, di P. Coelho)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora