TripForum - Discussioni su viaggi indipendenti e disorganizzati

TripForum - Discussioni su viaggi indipendenti e disorganizzati

Dalla prima vacanza indipendente al vivere viaggiando
TripNetwork  TripMagazine  Tripluca.com   Tripfoto.com  TripStudios  TripBlog (vecchi)  TripAustralia Forum
Pubblicità  Blog, Servizi e Consulenze Internet
Oggi è ven set 10, 2010 7:00 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

[ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Zaino ed altro equipaggiamento: cosa ha funzionato e cosa no
MessaggioInviato: gio set 03, 2009 4:10 am 
Non connesso
GranTripper

Mesi in Viaggio Medi per Anno: 3
Numero Paesi Visitati: 15
Lingue Straniere Parlate: 3
Budget Giornaliero in Euro: 15
Paesi più visitati: Sud Est Asiatico
Sono ora due mesi e due settimane che viaggio (Belgrado, Malaysia, Bali)... Mi rimane un altro mese che spenderò qui in Malesia, ma era da un po' che volevo scrivere delle impressioni sulle cose che ho portato con me in viaggio.

::: Zaino Berghaus Jalan Luxe 70 + 20 :::
cominciamo dallo zaino... l'ho pagato caro in UK, oltre 120 euro, ma è semplicemente il migliore che abbia mai avuto. Unico neo, da solo vuoto pesa 2 kg e mezzo. Ma è l'unico che ho trovato con caratteristiche che volevo: zaino staccabile da 20lt, ergonomico, apertura a valigia... A parte il neo del peso e dell'ingrombro, devo dire che una volta regolato bene è confortevole. Molto resistente, costruito benissimo. Ci ho camminato per 8 ore di fila massimo e si può sopportare. L'idea è comunque non camminarci più di 4-5 ore, raramente ci faccio più di 2 ore... arrivo in un posto e mi sistemo lasciando lo zaino. Per scampagnate lunghe basta staccare lo zainetto e portarsi il necessario. Lo zaino ha un numero incredibile di tasche, ne ho scoperta una nuova qualche settimana fa. In futuro penso di far base in un posto e arrivarci con questo zaino, poi magari far come altri e viaggiare ultralight per backpacking con uno zaino max 45 litri da usare come bagaglio a mano.

::: Vari borselli lifeventure :::
ottima qualità per questa marca... unica nota ho preso un marsupio da 6 litri in cui faccio entrare un netbook da 9"... in Italia gli farò cambiare la fibbia perché quella che ha tende ad aprirsi troppo facilmente... Per il resto i borselli e l'oggettistica lifeventure è fatta molto bene, nulla da eccepire, ha funzionato tutto. A uno dei borselli ha ceduto una zip (di cui ho abusato pesantemente), ma è stata riparata a Bali con la modica cifra di 80 centesimi di euro. Ad un'altra zip ha ceduto il logo lifeventure che fa da appiglio alla zip, ma anche qui nulla di irreparabile.

::: Borraccia Ferrino :::
ce l'avevo da un po', anche prima di partire, ma ha fallito miseramente... Il tappo in plastica scrausa non ha tenuto e a lungo andare la borraccia non era più a tenuta stagna. Non solo ma a un certo punto il tappo a vite tendeva ad aprirsi perché la filettatura si è deformata fin troppo facilmente. Ho dovuto buttare la borraccia a Bali, oramai inutilizzabile. Mi piace camminare con dell'acqua, bevo spesso. In futuro o mi cucio da me una sacca portabottiglia oppure prendo un'altra borraccia di altra marca da agganciarmi alla cintura o allo zaino con un moschettone. Ah, tra l'altro il moschettone ferrino si è rotto perché davvero economico, ho dovuto sostituirlo a Malacca (costo 25 centesimi di euro).

::: Netbook Asus eeePc 901 (modificato) :::
questo piccolo computerino si è rivelato un vero asso della manica. Ce l'ho da novembre scorso. A parte la scocca che oramai mostra numerosi segni (l'ho preso bianco, la verniciatura inzia a staccarsi, un po' come per certi Mac), è perfetto. L'ho preso con SSD, niente parti mobili, l'ho sbattuto ovunque, mi è anche caduto, una roccia. Ho portato la ram a 2gb, la ssd a 64 e aggiunto una sdhc da 32, riesco a lavorarci anche con Photoshop e molti altri programmi, anche in multitasking, tranquillamentem; l'editing video però è al limite dell'improponibilità (schermo piccolo, lentezza; il resto è davvero ok). Ho cambiato la scheda wifi con una gigabyte con chipset atheros a tre antenne, becco moooolti più hotspot di prima. La batteria senza wifi mi dura 8 ore, con wifi 5. Ho una batteria esterna universale (ci attacco qualunque apparecchio) che mi dà altre 3-4 ore.

::: Fotocamere Panasonic LX3 e GH1 :::
ho un passato di fotografie di matrimonio e per quello ho sempre usato Canon... ma portarsi una reflex con impugnatura verticale e due-tre ottiche, batterie, ecc. inizia a diventare impegnativo. Per i viaggi mi porto dietro una LX3 e ho preso da poco a Singapore una GH1. La LX3 è un'ottima compatta (forse la migliore sul mercato) e sta in una tasca di pantaloni. La GH1 è più grande e ha un obiettivo troppo grosso rispetto al corpo. Il sensore della GH1 è un 4/3 è più piccolo di una APS digitale e la cosa non mi piace molto perché significa più difficoltà nello staccare gli sfondi dal soggetto (coi canon ero abituato a obiettivi f1.4/f.18 a piena apertura ai matrimoni, su APS o full frame, sembrava di usare un medio formato, per chi mi capisce). In compenso sono buone macchine da viaggio. Tra non fare la foto perché hai un'equipaggiamento ingobrante e farla sia pure con qualche compromesso qualitativo sempre meglio la seconda. Dietro mi sono tirato anche un cavalletto manfrotto molto compatto, il modello mi pare è 718B, ottimo prodotto, pensavo peggio quando l'ho acquistato... è talmente piccolo ripiegato che mi entra nello zainetto piccolo da 20litri lasciando molto spazio.

::: Convertitore di valuta acquistato su bancarella cinese :::

un oggettino utilissimo, piccolo la metà di un cellulare ultracompatto, è come una piccola calcolatrice. Imposto il cambio e ogni volta posso fare conversioni al volo... A me è stato molto utile, così come un moleskine su cui tenere conto delle note spese. Il moleskine è costoso (fino a 10 euro in Italia, stesso prezzo altrove perché è un oggetto di marca), ma ci sono alternative meno costose (alla fine basta un taccuino qualunque).

...

per il resto... mi sono portato due paia di scarpe perché sapevo, come poi è stato, che avrei avuto qualche occasione sociale qui a Kuala Lumpur dove i sandali non si addicevano troppo. Nota ilare: credo di essermi portato troppe mutande francamente... Ho sottostimato la possibilità di fare il bucato con molta facilità. Le sacche di compressione non sono una cavolata e aiutano davvero a sistemare meglio gli indumenti nello zaino. Gli asciugamani in microfibra sono una manna dal cielo. Non solo ti asciugano subito ma SI asciugano subito, quindi non devi aspettare ore per rimetterli nello zaino. Attenzione a lavarli le prime volte scaricano molto colore (almeno i miei, ne ho due uno per la faccia uno per il corpo, sono di marca ferrino, pagati poco durante un'offerta al negozio sotto casa).

Ultima modifica di Il Gatto su gio set 03, 2009 8:26 am, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Zaino ed altro equipaggiamento: cosa ha funzionato e cosa no
MessaggioInviato: gio set 03, 2009 4:28 am 
Non connesso
SuperTripper

Mesi in Viaggio Medi per Anno: 72
Numero Paesi Visitati: 60
Lingue Straniere Parlate: 5
Budget Giornaliero in Euro: 30
Paesi più visitati: Sud America
ottimo report, grazie

ASVEGLIO - A letto con the original Tantrataka Master

APPENNINITOURWORLD - Vacanze MINIGONNA e TACCO 13

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Zaino ed altro equipaggiamento: cosa ha funzionato e cosa no
MessaggioInviato: gio set 03, 2009 8:12 am 
Non connesso
Site Admin

Mesi in Viaggio Medi per Anno: 6
Numero Paesi Visitati: 45
Lingue Straniere Parlate: 6
mi sei scivolato sulle mutande :)
dalle a Monkey che se le è sicuramente vendute tutte a turisti gay giapponesi, per tirare avanti.

Luca
http://www.tripluca.com
http://www.tripfoto.com
http://www.tripcentre.org
"il cielo si schiarisce quando siamo in movimento e si oscura quando ci fermiamo, come se fossimo vittime di una maledizione, o colpevoli di un torto dimenticato che dobbiamo ripagare". Da Pedalando Verso Est.

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 04, 2009 5:57 am 
Non connesso
Tripper

Numero Paesi Visitati: 31
Lingue Straniere Parlate: 2
Budget Giornaliero in Euro: 7
he he he..le mutande, pensa che noi da bravi zozzoni ne abbiamo solo due paia a testa! o meglio..io perchè paolo ha smesso definitivamente di usarle!
ma non hai un pareo multiuso? ricordati che il pareo è vita e ha mille e più funzionalità!
ciao

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven set 04, 2009 7:00 pm 
Non connesso
GranTripper

Mesi in Viaggio Medi per Anno: 0
Numero Paesi Visitati: 9
Lingue Straniere Parlate: 0
Budget Giornaliero in Euro: 0
riguardo al convertitore di valuta, tempo fa il berlusca aveva spedito per le case il convertitore lira/euro. se avete ancora la scatola sul retro ci sono le istruzioni per modificare il cambio. quindi si puo usare per tutte le valute. formato carta di credito, spessore 5mm. effettivamente molto utile.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven set 04, 2009 7:50 pm 
Non connesso
SuperTripper

Mesi in Viaggio Medi per Anno: 72
Numero Paesi Visitati: 60
Lingue Straniere Parlate: 5
Paesi più visitati: Sud America
Vinyard ha scritto:
riguardo al convertitore di valuta, tempo fa il berlusca aveva spedito per le case il convertitore lira/euro. se avete ancora la scatola sul retro ci sono le istruzioni per modificare il cambio. quindi si puo usare per tutte le valute. formato carta di credito, spessore 5mm. effettivamente molto utile.

molto utile, ma mi stai dicendo che è troppo difficile imparare un tasso di cambio e poi fare le conversione a mente, magari approssimando? :roll:

ASVEGLIO - A letto con the original Tantrataka Master

APPENNINITOURWORLD - Vacanze MINIGONNA e TACCO 13

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 04, 2009 8:46 pm 
Non connesso
GranTripper

o usare il telefonino...?
(di solito anche nei modelli schifi come il nokia che ho io senza nemmeno i colori nello schermo, c'e' la funzione dove imposti un tasso di cambio e fa le conversioni)

http://www.simonemarini.com
(si', e' cosi' che mi chiamo!)

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 04, 2009 9:26 pm 
Non connesso
GranTripper

Mesi in Viaggio Medi per Anno: 0
Numero Paesi Visitati: 9
Lingue Straniere Parlate: 0
per la verita il mio non ce l'ha o almeno mi par che non ci sia...

comunque metti che hai la batteria scarica del telefonino taaaac pronto l'euroconvertitore 8)

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: gio set 10, 2009 5:43 am 
Non connesso

Mesi in Viaggio Medi per Anno: 8
Numero Paesi Visitati: 47
Paesi più visitati: Nord America
Per curiosità, cosa metti nello zaino da 70+20? Non è un po' grande per il viaggio che stai facendo? (Belgrado, Bali, Malesia)
Ok, ti si è rotta ma la borraccia serve a poco, basta portarsi una semplice bottiglia d'acqua che puoi comperare dovunque, inoltre generalmente gli zaini hanno già una tasca laterale per portarla.
L'Asus deve essere un ottimo acquisto perchè è piccolo e per viaggiare il poco ingombro è importante.
Ciao e buon proseguimento

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven ott 23, 2009 1:25 am 
Non connesso
GranTripper

valeriatripmaitrop ha scritto:
he he he..le mutande, pensa che noi da bravi zozzoni ne abbiamo solo due paia a testa! o meglio..io perchè paolo ha smesso definitivamente di usarle!
ma non hai un pareo multiuso? ricordati che il pareo è vita e ha mille e più funzionalità!
ciao

lol

sì il pareo me lo accattai a Bali dietro tuo consiglio tra l'altro, per non spendere più di 30.000 rupie (2+ euro)... ricordi? :-)

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 23, 2009 1:29 am 
Non connesso
GranTripper

Paolo Valle ha scritto:
Per curiosità, cosa metti nello zaino da 70+20? Non è un po' grande per il viaggio che stai facendo? (Belgrado, Bali, Malesia)
Ok, ti si è rotta ma la borraccia serve a poco, basta portarsi una semplice bottiglia d'acqua che puoi comperare dovunque, inoltre generalmente gli zaini hanno già una tasca laterale per portarla.
L'Asus deve essere un ottimo acquisto perchè è piccolo e per viaggiare il poco ingombro è importante.
Ciao e buon proseguimento

lo zaino 70+20 mi è stato indispensabile per portarmi un botto d'attrezzatura fotografica per dei corsi che ho tenuto a Belgrado e a Kuala Lumpur e devo dire che è ottimo perché se regolato bene ci fai entrare una casa e non ti spacchi la schiena

in futuro vorrei fare così... penso che Kuala Lumpur diventerà la mia base operativa... arrivo là con lo zaino enorme poi in zona ne prendo uno più piccolo da 50 litri e viaggio solo con quello nei paesi limitrofi... lo zaino grande mi serve per portare attrezzature e roba varia che non mi fido a spedire, né voglio spenderci soldi... insomma vedremo

ho deciso di cambiarmi certi marsupi che avevo (che il Monkey trovava molto gay) con una borsa convertibile lowepro in cui mettere macchina fotografica e portatile da 9"

se divento "ricco" mi prendo un Vaio TT da 11" e 1800 euro (spacca il MacBook Air di brutto) e mando via l'Asus

siccome non sono "ricco" mi tengo stretto l'Asus

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 23, 2009 9:37 am 
Non connesso
Tripper

Numero Paesi Visitati: 20
Budget Giornaliero in Euro: 10
per quanto riguarda il portatile...io pensavo di fare l'asus il 1005ha-h, qualcuno lo ha testao??

mentre per lo zaino ho ritrovato il mio vecchio INVICTA MONVISO 4 di quando facevo lo scout!!!....sinceramente, non so quanti litri sia...a vista sara' sui 50....io ci provo!!

ho comperato e testato l'asciugamano in miscrofibra....e in effetti dopo alcune asciugate..inizia a puzzare leggermente, pero' e' poco ingombrante e asciuga bene.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven ott 23, 2009 10:22 am 
Non connesso
SuperTripper

Numero Paesi Visitati: 39
Paesi più visitati: Oceania
Il Gatto ha scritto:
se divento "ricco" mi prendo un Vaio TT da 11" e 1800 euro (spacca il MacBook Air di brutto)

un vaio tt anche se è un bel laptop non può essere paragonato a un mac... il sistema operativo snow leopard, o anche leopard, sono di un'altra categoria... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 23, 2009 6:53 pm 
Non connesso
Tripper

Numero Paesi Visitati: 31
Budget Giornaliero in Euro: 7
bravo gatto che abbandoni il sistema marsupiale! i dodici marsupi che porti, oltre che essere da gay come dice il monkey, ti spezzano la schiena! molto meglio uno zainetto o una borsa.

caro andrea sacrosante parole, un mac è sempre un mac :D

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven ott 23, 2009 7:37 pm 
Non connesso
GranTripper

valeriatripmaitrop ha scritto:
bravo gatto che abbandoni il sistema marsupiale! i dodici marsupi che porti, oltre che essere da gay come dice il monkey, ti spezzano la schiena! molto meglio uno zainetto o una borsa.

caro andrea sacrosante parole, un mac è sempre un mac :D

abbandono quel sistema non perché è gay o non gay... me ne sbatto dell'estetica quando si tratta di praticità... ma ecco non sempre è un sistema pratico... alla fine cmq penso di cambiare n marsupi con uno solo grande che è anche converibile in zaino piccolo

la mia schiena sta benissimo

prima di lasciare KL andai con la mia ragazza a farmi un massaggio cinese... mi sentivo come un filetto di carne pestata e stavo benissimo ahah

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora