TripForum - Discussioni su viaggi indipendenti e disorganizzati

TripForum - Discussioni su viaggi indipendenti e disorganizzati

Dalla prima vacanza indipendente al vivere viaggiando
TripNetwork  TripMagazine  Tripluca.com   Tripfoto.com  TripStudios  TripBlog (vecchi)  TripAustralia Forum
Pubblicità  Blog, Servizi e Consulenze Internet
Oggi è mar set 07, 2010 11:18 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

[ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: VOLONTARIATO nei paesi del terzo mondo. RACCOLTA ANUNCI
MessaggioInviato: dom set 16, 2007 7:26 pm 
Non connesso
GranTripper

Mesi in Viaggio Medi per Anno: 0
Numero Paesi Visitati: 20
Lingue Straniere Parlate: 1
Budget Giornaliero in Euro: 0
è sempre molto difficile trovare offerte interessanti in questo settore: quindi che ne dite se quando se ne trova una la si condivide con gli altri?

può sembrare una cosa che non centra niente coi schei ... ma io non la vedo propio così (e comunque centra con il vivere viaggiando)! io al momento sto provando un nuovo lavoro, che mi farà viaggiare comunque moltissimo, ma non si sà mai che a breve cambio idea!
e al momento giusto non avevo trovato offerte interessanti.
il mio sogno sarebbe cominciare come volontario in qualche povera del mondo, e poi, inserito nell'ambiente, restarci, e vivere così!

scriviamo qui tutte le offerte che troviamo nell'ambito del volontariato in paesi del terzo mondo?
(niente progetti in italia, o in australia con i kala ecc.. solo aiuto ai paesi poveri, che ne dite?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 16, 2007 7:30 pm 
Non connesso
GranTripper

dimenticavo, comincio io con il primo, trovato oggi online

l'associazione in questione è
http://www.drh-norway.org

annuncio su:

http://www.lavoro.org/controller.jsp?ac ... a_id=25127

sembra una cosa seria e interessante!

Profilo  

Oggetto del messaggio: idea bella ma...
MessaggioInviato: lun set 17, 2007 5:56 pm 
Non connesso

l'idea è spettacolare, e sarebbe molto utile scambiarsi queste informazioni.

PEccato che l'annuncio che hai postato, pur se sembra ok, rimanda ad una società che definirei molto ma molto controversa, e di cui si possono avere ragguagli in inglese a questa pagina:
http://www.tvindalert.com

E' stata anche indagata in Italia perchè vende nel terzo mondo gli abiti usati che raccoglie in Europa invece di donarli. Humana ha un'organizzazione piramidale e alcune formule strane e poco cristalline. Insomma, ci andrei con i piedi di piombo. Qui l'articolo:
http://www.buonpernoi.it/ViewDoc.asp?ArticleID=2604

Complimenti per l'idea comunque, spero di metterci anch'io a breve links e consigli.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: idea bella ma...
MessaggioInviato: lun set 17, 2007 6:08 pm 
Non connesso
GranTripper

foscus ha scritto:
l'idea è spettacolare, e sarebbe molto utile scambiarsi queste informazioni.

PEccato che l'annuncio che hai postato, pur se sembra ok, rimanda ad una società che definirei molto ma molto controversa, e di cui si possono avere ragguagli in inglese a questa pagina:
http://www.tvindalert.com

E' stata anche indagata in Italia perchè vende nel terzo mondo gli abiti usati che raccoglie in Europa invece di donarli. Humana ha un'organizzazione piramidale e alcune formule strane e poco cristalline. Insomma, ci andrei con i piedi di piombo. Qui l'articolo:
http://www.buonpernoi.it/ViewDoc.asp?ArticleID=2604

Complimenti per l'idea comunque, spero di metterci anch'io a breve links e consigli.

giusto, io non avevo letto bene il sito, e volevo aggiungere in basso una nota, del tipo di fare attenzione, che bisogna verificare... , ma poi nn l'ho fatto per non dilungarmi sempre in particolari, come faccio di solito...

il brutto è che in questo ambiente di gente che frega cè nè tantissima (forse anche più di quella onesta?)

grazie per la segnalazione

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 17, 2007 6:54 pm 
Non connesso
MiniTripper

Mesi in Viaggio Medi per Anno: 6
Numero Paesi Visitati: 14
Lingue Straniere Parlate: 4
Paesi più visitati: Sud Est Asiatico
L'idea è indubbiamente buona anzi ottima..

io sono laureata in cooperazione internazionale e lavoro nell'ambito da quasi 7 anni..
sono stata per diverso tempo in Bangladesh con una Organizzazione non governativa di nome Rishilpi, appoggiata alla corrispondente Onlus italiana..
tuttora mi occupo di progetti di sviluppo e adozione a distanza per questa associazione..
il mio progetto è (dopo essermi presa un anno di tempo per visitare l'australia) quello di trasferirmi definitivamente in Bangladesh e lavorare per la mia organizzazione..

l'aiuto è sempre ben accetto quindi se qualcuno volesse andare per rendersi conto può mettersi in contatto con me.. la realtà lì è qualcosa che ti cambia nel profondo più ogni altra cosa..
(c'è anche il sito per avere qualche info: http://www.rishilpi.org)

C'è un unico aspetto su cui vorrei che si riflettesse...

L'idea di andare in un paese del sud del mondo a prestare il proprio aiuto è molto bella e io sono sempre dell'opinione che sia un'esperienza da fare per capire molte cose sulla vita, oltre che per aiutare gli altri e mettere in pratica degli ideali di giustizia..
è anche verò però che sarebbe meglio, soprattutto se ci si ferma per tanto tempo, avere una formazione alle spalle in modo da essere più utili..

vi assicuro che non c'è niente di peggio che una persona che ha tanta voglia di fare ma:

- non conosce la lingua e quindi necessità il traduttore sempre accanto, che invece potrebbe essere impiegato in altri lavori (per fare il turista basta masticare 2 parole di inglese, per fare cooperazione serve una conoscenza della lingua e della cultura locale approfondita.. l'inglese o il francese non bastano per farsi capire da gente che per lo più è analfabeta e conosce solo la madrelingua o qualche dialetto..)

- fa continue gaffes perchè non si è informato sulla cultura e crea dei problemi all'organizzazione (visto coi miei occhi: "volontari " che per salutare delle donne in burqa imbarazzatissime si prodigavano in baci e abbracci causando l'ira dei mariti delle stesse; oppure le ragazze "volontarie" che in un paese islamico pseudo-integralista pretendono di girare per strada in minigonna!!)

- non si adatta a situazioni in cui si vive con poco e senza lussi e non capisce che quello che si ha bisogna condividerlo con tutti e farselo bastare

- non sa come si gestisce un progetto o come si lavora in gruppo

- non è preparato a vedere tutti i giorni realtà molto dure (in realtà poi non ci si abitua mai a certe situazioni, ma bisogna comunque partire preparati e avere molto pelo sullo stomaco!)

Con tutto ciò, ribadisco, non voglio dire che non bisogna partire a meno che non si sia dei premi Nobel o Madre Teresa di Calcutta, ma solo che la cooperazione non è un semplice viaggio, è qualcosa di diverso e richiede una dose maggiore di adattamento, comprensione delle diversità culturali e conoscenze linguistiche approfondite..

Un altro problema è dato dalle organizzazioni disoneste.. sono tante, bisogna ammetterlo, ma mai tante quanto quelle oneste che pagano anche per le altre..
comunque, per toglersi ogni dubbio, prima di affidarsi ciecamente ad un'organizzazione bisognerebbe sapere come opera, vedere se esiste davvero (molte sono società fittizie che si sgamano con una telefonata), che tipo di progetti fa, se si appoggia al governo locale oppure no, se collabora con le grandi organizzazioni internazionali come undp o unicef.. è utile anche parlare con persone che ci sono state, che ci hanno lavorato, per avere racconti su cui basarsi, vedere come si sono trovate ecc...

ma tutto questo andrebbe fatto anche per vedere se c'è un'affinità di scopi.. è brutto scoprire sul posto che un'organizzazione non è come pensavamo noi e fa dell'altro..
Comunque ribadisco che poche organizzazioni sono disoneste e tutte quelle oneste devono subire la diffidenza della gente quando invece la cooperazione si dovrebbe basare sulla fiducia.. (una volta che conosci i metodi di lavoro e concordi sugli obietivi, ti devi fidare!!)

spero di non avere scoraggiato nessuno ma solo di avere dato qualche consiglio..

Ciao
Lua

p.s.

un'ultimo appunto (ironico): non si parla più di paesi del terzo mondo.. dato che gli altri due non ci sono più.. la guerra fredda è finita da un pezzo!!! :wink: :D

p.p.s.

qualche sito di ONG italiane che fanno cooperazione, alcune di loro formano anche volontari:

http://www.cospe.it

http://www.coopi.org

http://www.volint.it

http://www.focsiv.org

http://www.manitese.it (che tra l'altro collabora con la mia Ong in Bangladesh )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 17, 2007 7:08 pm 
Non connesso
MiniTripper

dimenticavo:

http://www.chiamafrica.it

http://www.cipsi.it

http://www.apg23.org/cgi-bin/pagina.cgi ... a=missioni (comunità papa giovanni XXIII)

conosco molte persone che ci lavorano e molti volontari che vanno spesso..

sono 3 siti sulla cooperazione di ispirazione cattolica..
il che non vuol dire che sono solo preti e che passano il tempo a convertire :D ma solo che gli ideali di base sono quelli della fratellanza cristiana..
io con la comunità papa giov. ci ho lavorato, sempre in bangladesh, con bambini disabili e di strada e devo ammettere che la vita in comunità è abbastanza dura.. però il rapporto creato coi bambini mi ha dato tante soddisfazioni...

ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 17, 2007 8:31 pm 
Non connesso
SuperTripper

Mesi in Viaggio Medi per Anno: 72
Numero Paesi Visitati: 60
Lingue Straniere Parlate: 5
Budget Giornaliero in Euro: 30
Paesi più visitati: Sud America
Ciao Lua

informazioni molto utili le tue.

Posso prenderle e usarle per farci un articolo sul tripmagazine?
O se preferisci l'articolo lo scrivi direttamente tu

ASVEGLIO - A letto con the original Tantrataka Master

APPENNINITOURWORLD - Vacanze MINIGONNA e TACCO 13

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 17, 2007 9:11 pm 
Non connesso
MiniTripper

certo che puoi usare le info.. :)
anzi, sono contenta che se ne parli.. molte persone vorrebbero concretizzare la propria aspirazione alla solidarietà ma non sanno che cosa fare esattamente..
quindi è utile dare delle "dritte"..
bravo anche pincopallo che ha lanciato la cosa!

per quel che riguarda l'"autore dell'articolo", vedi tu.. indubbiamente potrei fornire un quadro abbastanza completo e anche la mia esperienza..
però,sai, sono nuova :oops: :oops:
ho letto qualche numero del tripmagazine ma non saprei bene che taglio dare all'articolo..
se vuoi scriverlo tu, fai pure, magari ti mando altro materiale per fare qualcosa di più completo.. o sennò forniscimi un idea da seguire per farlo io stessa..

ad ogni modo, sono contenta che si tratti un argomento così importante.. :D
ciao
Lua

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 18, 2007 9:03 am 
Non connesso
SuperTripper

non ti preoccupare del taglio, già le informazioni che hai scritto sul forum sono praticamente già pronte per l'articolo.

Voglio fare volontariato internazionale: come devo fare? Chi, cosa, quando, dove, perchè? Quando hai risposto a tutte queste domande l'articolo è già bell che fatto

Un'altra cosa che credo sia giusto sottolineare oltre quelle dette da te credo sia che in molti casi anche se sei volontario devi pagarti le spese

Tu manda il materiale poi ci penso io a "impaginarlo" in modo che sia più leggibile e visibile

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 18, 2007 8:43 pm 
Non connesso
GranTripper

Lua ha scritto:
Con tutto ciò, ribadisco, non voglio dire che non bisogna partire a meno che non si sia dei premi Nobel o Madre Teresa di Calcutta, ma solo che la cooperazione non è un semplice viaggio, è qualcosa di diverso e richiede una dose maggiore di adattamento, comprensione delle diversità culturali e conoscenze linguistiche approfondite..

capisco benissimo... infatti a parer mio la maggior parte delle persone non è capace di viaggiare neppure come turista... figurarsi a far volontariato!

complimenti per i tuoi studi!
cavoli, non sapevo ci fossero dei corsi universitari del genere! a saperlo prima mi ci sarei fiondato... ma dove sono? come li hai scoperti?

personalmente il mio interesse è rivoltodi più a aspetti tecnici
spiego meglio: come ingegnere biomedico, il mio più grande desiderio sarebbe quello di occuparmi dell'organizzazione di strutture opsedaliere nei paesi poveri (questo si può dire? :) ) in posti, dove vengono instituiti ospedali di emergenza, o in posti dove vengono inviate attrezzature malandate, che sono scarti dei paesi europei, o cose del genere!

(speriamo che arrivino anche altre persone a darmi buoni indirizzi!-)

al momento ho un lavoro che dovrebbe farmi viaggiare parecchio, e in futuro (forse) farmi guadagnare parecchio.
ma chi se ne frega dei soldi? vuoi mettere la soddisfazione che ti darebbe far volontariato e sapere di aiutare seriamente altre persone?
poi le situazioni scomode, sono spesso quelle che mi piacciono e mi stimolano di più!

ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 19, 2007 10:30 am 
Non connesso
SuperTripper

grande pincopallo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 19, 2007 9:13 pm 
Non connesso
MiniTripper

per claudio:

ok.. allora aggiungo qualcosa in più, compreso il tuo suggerimento sulle spese da sostenere (è verissimo!!), e poi ti mando il tutto..
per quando ti serve?

per pincopallo:

grazie! :D io sono laureata a Pisa in Scienze per la Pace, la cooperazione allo sviluppo mediazione e trasformazione dei conflitti con curriculum specializzato in cooperazione internazionale..
La prima volta che ho sentito di questa facoltà ero appena tornata dal Bangladesh ed ero molto scoraggiata sul finire gli studi a lingue, dove ero iscritta.. mi sembrava di studiare delle cose che mi piacevano, sì, ma che non erano quello che volevo fare...
sono capitata per caso sul sito della facoltà e il nome e gli insegnamenti mi hanno talmente colpito che ho deciso di trasferirmi dalla facoltà di lingue a Scienze per la Pace.. e devo dire che ho fatto benissimo!!! :)

la mia facoltà è molto bella e interessante ma ce ne sono tante altre in tutta Italia come a Firenze, Roma, Palermo, Parma ecc. tutti fanno parte della classe 35 ossia Scienze Sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace.. anche se ognuna di esse ha un approccio leggermente diverso (economico, sociale, politico ecc..)
poi ci sono master in cooperazione come quello a Pavia che è tutto in inglese e, a quanto pare, molto interessante..
insomma, vista l'importanza della cooperazione internazionale nella scena politica mondiale (anche se l'Italia è sempre indietro.. ma mai quanto gli USA!!! :? ) giustamente anche l'università italiana si è aggiornata ed ha introdotto delle nuove facoltà adatte a formare dei cooperanti..
Però all'estero i cosiddetti peace studies o development studies sono veramente riconosciuti come studi importanti, mentre in Italia si pensa ancora che studiare la cooperazione o i metodi di trasformazione nonviolenta dei conflitti sia una cavolata..:shock: :shock: non capendo invece quanto sia importante la cooperazione internazionale e la pace per potere svolgere tutte le altre attività umane!!

cmq, secondo me, il tuo lavoro potrebbe essere utilissimo nei paesi poveri ( :) ).. io ho visitato tanti ospedali, di cui ho anche foto inquietanti, con attrezzature scarti del medioevo occidentale... il solo problema è che molto spesso nessuno sa farle funzionare perchè quando dal ricco occidente vengono manadati come rifiuti nessuno si prende il disturbo di formare il personale in modo da saper farli funzionare o aggiustarli quando si rompono!!! :shock:
questo è uno degli aspetti tipici della cattiva cooperazione!!

Cita:
ma chi se ne frega dei soldi? vuoi mettere la soddisfazione che ti darebbe far volontariato e sapere di aiutare seriamente altre persone?
poi le situazioni scomode, sono spesso quelle che mi piacciono e mi stimolano di più!

quoto in pieno.. sia sui soldi (che uso solo per viaggiare!!) che sulla soddisfazione che sulle situazioni scomode!! :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 19, 2007 10:39 pm 
Non connesso
SuperTripper

Lua ha scritto:
per claudio:

ok.. allora aggiungo qualcosa in più, compreso il tuo suggerimento sulle spese da sostenere (è verissimo!!), e poi ti mando il tutto..
per quando ti serve?

per quando puoi :)
appena un articolo è pronto lo mandiamo su

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 25, 2007 12:01 am 
Non connesso
MiniTripper

Ciao Claudio,
ti ho spedito l'articolo in MP..
è un po' lungo.. :oops: ma c'erano tante cose da dire.. :oops:
fammi sapere se devo tagliare o se va bene!!
(se sono stata troppo schietta e devo moderare dimmelo.. in genere non ho peli sulla lingua e posso risultare un tantino forte! 8) )
ciao
Lua

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 25, 2007 10:08 am 
Non connesso
SuperTripper

ricevuto grazie.

Non ho ancora letto, ma intanto dimmi che nome devo mettere come autore

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora